Sunday, February 20, 2011

Decorating For Carnival

Sunday lunch ...

Sicuramente non molti di voi sanno che buona parte della mia vita è stata vissuta in terre lontane dal caldo sole mediterraneo della Sicilia. Ho avuto la possibilità e il piacere di calpestare suoli diversi e lontani dalla Conca d'oro.
Visitare e vivere in un posto sconosciuto, per me, significa ambientarsi e gustare le tipicità del luogo. Ho perciò avuto il piacere di mangiare in loco l'originale focaccia pugliese, la bontà dei risi e bisi, i tortelli piacentini, le minne di S.Agata e altro ancora... La vita, però, non mi ha mai portato (nemmeno in vacanza) nelle Dolomiti. Però, le Dolomiti sono arrivate fino in Sicilia con dei prodotti gustosi e a me sconosciuti.
Così, per questa domenica, vi propongo questo insolito (almeno per me) menu con i sapori delle fredde vallate dell'Alto Adige.

Un gustoso antipasto a base di speck , pan di fanis , formaggio (questo di Ragusa, però), il tutto accompagnato da una gelatina alla birra rossa

Deliziosi garganelli all'uovo conditi con ragù di bianco di cervo  e annaffiati da un bel bicchiere di birra rossa

Polenta allo speck grigliata accompagnata con un sugo ai funghi davvero saporito (home made)

E per Finally, a cube (or maybe more?) of the euphonium chocolate and a glass of grappa with cumin .

All offered by Dolomitifood .



For the jelly beer I got from ispirarae little :
For about 50 jelly: 500 ml
red beer

400 g sugar 1 packet of 2:1 pectine

Pour pectine , sugar and beer in a deep pan. Mix and bring to a boil. Boil about 15 minutes (the instructions of pectine say but it's really just 3 minutes). Pour the gelatin in small molds for chocolate and let cool. Turn out and serve with cheese and salami.
As you can see from the photos, my jelly is quite soft and did not take well the shape of the mold, but the palate was the perfect consistency. Instead of the molds, you can pour it in glass jars, close them to create the vacuum. This will save you a long time.

Bon Appetit! Stefania

0 comments:

Post a Comment